Il corso Il trattamento miofasciale della spalla Seminario di Alta Specializzazione Professionale presso Ecolife Milano si svolgerà nei due giorni sabato 3 e domenica 4 marzo 2018 dalle 9.30 alle 17 con docente Alfredo Dente.
Saranno lezioni frontali teorico pratiche anche con l’utilizzo di tecnologie appropriate con il seguente programma:
Sabato 3 marzo 2018
9.30–12.30
• Anatomia del comparto spalla e rachide cervicale (sistema muscolare, arti- colare vascolare e neurale.)
• Cenni di Biomeccanica e fisiologia
• Cenni di patologia (impingement syndrome e Instability) discinesia dell’arti- colazione scapolo-omerale, linfedema, sindrome dell‘outlet toracico e sindro- me brachialgica-radicolare.
14.00–17.00
• Principi di valutazione obiettiva • Diagnosi differenziale
Domenica 4 marzo 2018
9.30–12.30
• Trattamento – tecniche di rilascio miofasciale e trigger points
• Massagio trasverso profondo cyryax
14.00–7.00
• Fibrolisi, terapie strumentali, kinesiotaping
La spalla è un’articolazione complessa che può manifestare problemi che coinvolgono muscoli, legamenti e tendini, piuttosto che le ossa. Gli sportivi sono soggetti particolarmente sensibili ai problemi alla spalla. Negli atleti, i problemi alla spalla possono svilupparsi attraverso routine di allenamento ripetitive e intensive o per traumi, Anche le persone che non praticano sport, possono avere problemi di tipo muscolo tendineo alla spalla. A volte, i problemi sono legati ad instabilità. e questa condizione può provocare una dislocazione di una delle articolazioni nella spalla. Impingement o lesioni della cuffia dei rotatori, sono altre condizioni patologiche comuni che possono presentarsi nello studio di un terapista.
Come per tutte le problematiche muscolo tendinee, è fondamentale che ci si sottoponga a trattamenti professionali, svolti da personale competente, che possa operare autonomamente o interfacciarsi con altre professionalità in grado di arrivare alla soluzione del problema. Solo la conoscenza specifica della biomeccanica e della fisiologia distrettuale, unita alla capacità di utilizzare tecniche manuali adeguate, consente di affrontare le problematiche muscolo tendinee della spalla in modo efficace.
Il Seminario si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla biomeccanica e sulla fisiologia della spalla, andando ad analizzare le principali patologie del distretto anatomico.
Si prenderanno in considerazione i principi di valutazione obiettiva e le adeguate tecniche di rilascio miofasciale e trattamento dei trigger point, oltre alle tecniche di massaggio traverso profondo e di altre tecniche integrative applicabili.
I principali obbiettivi del corso
– Conoscere i principi di Anatomia, fisiologia e patologia del distretto anatomico della spalla
– Conoscere la dinamica biomeccanica e la corretta valutazione in relazione alla traumatologia della spalla
– Comprendere e saper svolgere una corretta valutazione muscolare e tendinea
– Conoscere e saper applicare tecniche miofasciali manuali sul distretto anatomico di riferimento
– Conoscere tecniche e strumenti integrativi utili alla soluzione di problematiche muscolo tendinee del distretto della spalla.
Sono ammessi al corso tutti coloro in possesso dei seguenti titoli:
– Fisioterapista
– Attestato Abilitante di Massoterapista (MCB)
– Laurea in professioni sanitarie